Matteo Manetti

Facilitatore del Teatro del Sé, settore ragazzi

 

Operatore Pedagogico Teatrale, Teatro Counselor, Educatore e Attore. Co-fondatore dell'Associazione culturale Eta Beta di Genova, dal 2001 progetta e dirige laboratori teatrali. E' Coach di Ele-coaching, tecnica olistica per l'abbattimento dello stress e lo scioglimento energetico dei blocchi emotivi. In costante formazione in discipline olistiche per la crescita e il benessere della persona, nel 2015 ha fondato il rifugio per animali salvati da situazioni d'emergenza "Il Quadrato Luminoso", dove conduce anche incontri di consapevolezza attraverso la compassione e il rispetto per tutti gli esseri viventi e il contatto con la Madre Terra.

Formazione:

Laurea in Lettere Moderne; corso per volontari ospedalieri (AVO, Genova); corso per facilitatori e gruppi d'auto-aiuto (AMA, Genova); Triennio di formazione Scuola Italiana Match Improvvisazione Teatrale (Ass. cult. Impronte, Genova); Corso teatro-scuola “Il Jet e il Triciclo” (ATG Serra S. Quirico); Master biennale “Operatore pedagogico-teatrale” (Teatro dell'Ortica e Scienze della Formazione di Genova); Laboratorio teatrale sull'identità di genere “Variabili Umane” (con Marcela Serli, Compagnia Atopos, Milano); seminari teatrali “Kvetch” e “Rumori Fuori Scena” (con Marisa Miritello, Teatri Possibili). Per le discipline olistiche, ha frequentato 4 livelli del seminario sulle tecniche di discipina mentale "Mindgate" e il seminario Ele-coaching 1° e 2° livello (Istituto Eleonora&Paul, Bressanone); il seminario “Yoga per Bambini” (Ass. Yoga e The, Genova); Counselor Teatrale a indirizzo bioenergetico (triennio) presso Teatri Possibili, Milano.

Esperienze educative:

Ha al suo attivo 14 anni di servizio volontario come animatore presso l’ospedale Gaslini e 10 anni di gestione, animazione e doposcuola con l’Associazione L’Orizzonte di Genova di cui è stato fondatore e presidente per 5 anni. A partire dal 1999 ha gestito (Coordinatore e Educatore) centri estivi, laboratori artistici, ludico-ricreativi e teatrali in convenzione coi Comuni di Pieve L., Bogliasco e Sori. Nel 2008 è stato docente esterno della scuola di improvvisazione Rubik di Genova e nel 2009 è stato Docente di Tecniche di Improvvisazione Teatrale presso il Corso per Operatore Pedagogico Teatrale (teatro dell'Ortica e Scienze della Formazione di Genova). Dal 2001 a oggi progetta e conduce laboratori teatrali per bambini, adolescenti e adulti a Genova, Bogliasco, Sori e Pieve L. Dal 2013 a oggi conduce laboratori di consapevolezza per bambini, adolescenti e adulti a Bogliasco, Pieve L. e presso il Rifugio Quadrato Luminoso, Genova. E' stato consulente esterno come Operatore Pedagogico Teatrale per classi della scuola primaria presso Scuola Gonzales di Pieve L., Santullo di Genova Molassana, Fermi di Bogliasco. Nel corso del presente anno scolastico gestisce 4 Laboratori Teatrali per bambini, 2 per adolescenti (fascia medie), 1 per adulti.

Nel 2015/16 è stato co-conduttore del progetto sperimentale di Teatro Counseling “Teatro del Sé” presso la scuola di risveglio spirituale Eish Shaok, Genova.

Nel 2018 progetta e conduce un ciclo di incontri di teatrocounseling per pre-adolescenti presso la scuola media inferiore di Bogliasco (GE).

Spettacoli:

Ha fatto parte per 5 anni della squadra genovese di Match d'Improvvisazione Teatrale e Imprò. Ha recitato ne ‘Il Principe di Guazzaviglia”, Compagnia di Guazzaviglia di Genova; “Bruciori”, laboratorio scolastico Teatro Cargo di Genova; “Variabili Umane”, Compagnia Atopos, Milano; “One New Man Show” e “Agnese Odiosa Agnese”, Officine Papage, Genova; “Money Show”, Eta Beta, Genova.

Premi:

Per il teatro-educazione: segnalazione “Eccellenza” Festival Nazionale Teatro Ragazzi di Marano s/P (2005); selezione RARATEAS, Genova (2005); segnalazione “Parole in Scena” (2006); 1° premio Franco Agostino Teatro Festival - Città di Novara (2010); 1° premio giuria popolare Franco Agostino Teatro Festival - Città di Novara (2015)

Come attore: premio Teatro In Divenire 3° classificato; Premio Tuttoteatro.com alle Arti Sceniche Dante Cappelletti 1° classificato per lo spettacolo “Variabili Umane”.

Pubblicazioni:

Coautore insieme a Davide Tolu di “BIS! Testi e dritte per fare teatro dai 6 ai 18 anni” (autopubblicazione lulu.com).

Ha scritto una ventina di copioni originali per bambini, ragazzi e adulti.

© 2019 by teatrodelse.it

  • Black Facebook Icon
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now